È possibile individuare nome e cognome di chi vista il sito?
Spesso viene chiesto se è possibile individuare dalle statistiche nome e cognome di chi visita il sito; ovviamente la risposta è NO.
Esiste però un report poco conosciuto che si avvicina a questa richiesta, il report in questione è il rapporto Rete (raggiungibile da Pubblico » Tecnologia) che fornisce informazioni sull'uso del sito da parte dei visitatori in base alle reti ISP utilizzate dai visitatori (gli Internet Service Provider sono i fornitori di servizi Internet).
Il centro assistenza di Google Analytics evidenzia che conoscere quale provider Internet è utilizzato dai visitatori può essere di aiuto nella progettazione dei contenuti del tuo sito. Ad esempio, se il sito offre contenuti video e i visitatori sono equamente suddivisi tra provider che offrono vari tipi di velocità di connessione, può essere utile predisporre sul sito la possibilità di scegliere la qualità video.
Se la maggior parte dei visitatori utilizza provider con elevate velocità di connessione, è possibile offrire video in alta definizione, utilizzare grafica con una maggiore risoluzione e un formato di compressione audio di qualità più elevata.
In realtà il valore di questo report è che fornisce i NOMI in chiaro dei proprietari di reti aziendali e pubbliche. In questo modo possiamo anche individuare aziende potenziali clienti che visitano il sito web.
[Aggiornamento del 21/02/2020]
Dal 04/02/2020 il nome del provider di servizi Internet (ISP) utilizzato dai visitatori è diventato deprecato e non viene quindi più mostrato nei rapporti (sostituito da "not set").
Al momento Google non ha fornito motivazioni su questa decisione. Considerando lo spegnimento immediato e senza preavviso, si può ipotizzare che il motivo sia correlato a restrizioni di privacy.