Benvenuti sul BLOG di ideaBIT web agency, parliamo di: Monitorare le campagne personalizzate

Monitorare le campagne personalizzate

Quando si effettuano campagne di marketing il desiderio è quello di monitorare il riscontro in termini di visite portate al sito e di conversioni ottenute...

Quando si effettuano campagne di marketing il desiderio è quello di verificare il risultato in termini di visite al sito e conversioni.

Analytics ci aiuta monitorando automaticamente il traffico proveniente da AdWords (traffico a pagamento), dalle attività di posizionamento su Google (risultati organici) e da siti referral.
Ciò non avviene, ad esempio, per l'invio di newsletter, dove gli accessi al sito vengono riconosciuti come traffico diretto.

Per monitorare campagne personalizzate è necessario utilizzare i "link codificati", collegamenti che "trasmettono" informazioni ad Analytics, che riesce così a distinguere e separare il traffico generato dalla campagna.

Per creare link codificati possiamo usare lo strumento fornito da Google. Vediamo un esempio:

https://www.sito.it/pagina.asp?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=offerta-maggio

Usando questo link riusciremo a capire quante visite e conversoni ha portato la campagna chiamata offerta-maggio; vedremo queste informazioni su Google Analytics in Sorgenti di traffico (Sorgenti » Campagne).

Dal punto di vista "estetico" non c'è differenza c'è tra un link normale e un link codificato, entrambi si presentano con la parte cliccabile identica.

 
Informazioni sull'azienda
Logo ideaBIT web Agency ideaBIT Web Agency

Web agency con oltre 15 anni di esperienza certificata nel posizionamento sui motori di ricerca e nel web marketing ideaBIT serve piccole e medie aziende che vogliono investire sul proprio sito web e promuovere online, con efficacia e professionalità, immagine, prodotti, servizi.