Monitorare le campagne personalizzate
Quando si effettuano campagne di marketing il desiderio è quello di verificare il risultato in termini di visite al sito e conversioni.
Analytics ci aiuta monitorando automaticamente il traffico proveniente da AdWords (traffico a pagamento), dalle attività di posizionamento su Google (risultati organici) e da siti referral.
Ciò non avviene, ad esempio, per l'invio di newsletter, dove gli accessi al sito vengono riconosciuti come traffico diretto.
Per monitorare campagne personalizzate è necessario utilizzare i "link codificati", collegamenti che "trasmettono" informazioni ad Analytics, che riesce così a distinguere e separare il traffico generato dalla campagna.
Per creare link codificati possiamo usare lo strumento fornito da Google. Vediamo un esempio:
https://www.sito.it/pagina.asp?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=offerta-maggio
Usando questo link riusciremo a capire quante visite e conversoni ha portato la campagna chiamata offerta-maggio; vedremo queste informazioni su Google Analytics in Sorgenti di traffico (Sorgenti » Campagne).
Dal punto di vista "estetico" non c'è differenza c'è tra un link normale e un link codificato, entrambi si presentano con la parte cliccabile identica.