I Local Services Ads sono arrivati in Italia
Google ha introdotto i Local Services Ads, un nuovo tipo di annunci dedicato ai professionisti che offrono un servizio locale.
I Local Services Ads si presentano come nell’immagine seguente e si posizionano sopra ai tradizionali annunci Google Ads.
L'annuncio può contenere le seguenti informazioni:
- Nome dell'attività
- Numero di telefono
- Località (la città dell'attività o le città in cui si offrono i servizi.)
- Recensioni (sia quelle ottenute con Google My Business che quelle raccolte direttamente tramite i Local Services Ads)
- Numero di recensioni
- Orario di apertura
- Il badge Garanzia Google o il badge Verificato da Google
- Foto dell'attività
- Descrizione
I badge Protezione Google o Verificato da Google sono le vere novità dei Local Services Ads che probabilmente daranno il via a una nuova era della ricerca locale. Le variabili che guidano le prestazioni dei Local Services Ads si estendono infatti ben oltre i passati fattori di rilevanza, pertinenza e prossimità.
I badge si ottengono nell'ambito di due programmi distinti: Google Guaranteed e Google Screened
Il primo, orientato maggiormente ai fornitori di servizi a domicilio, significa che se i clienti che si sono rivolti all'attività tramite i Local Services Ads non sono soddisfatti della qualità del lavoro, possono richiedere un rimborso e Google potrà, a sua esclusiva e completa discrezione, accordarlo per un importo massimo pari a quello pagato per il servizio iniziale e non oltre il limite massimo di € 1.500.
Per ottenere il badge Protezione Google un'attività deve superare il processo di selezione e qualifica di Google che può includere controlli di precedenti, assicurazioni e licenze.
Il badge Verificato da Google è dedicato ad avvocati, pianificatori finanziari, agenti immobiliari, fotografi, organizzatori di eventi e specialisti fiscali e si ottiene superando i controlli in background richiesti dalla Garanzia Google e se si ha un punteggio di revisione dei clienti da 3 stelle in su. In questo caso non è prevista copertura per i reclami dei clienti.