Estensioni modulo per i lead negli annunci della rete di ricerca
Recentemente Google ha introdotto una nuova estensione per facilitare l'acquisizione di contatti: l'estensione modulo per i lead. Con il termine lead si intende un potenziale cliente che, interessato a un prodotto/servizio offerto da un'azienda, lascia i propri dati per essere ricontattato.
Le estensioni modulo per i lead consentono quindi di ottenere i contatti dei potenziali clienti direttamente nella pagina dei risultati di Google. Chi naviga collegato al proprio Google account, troverà i dati del modulo per i lead già precompilati, ciò rende l'invio dei dati un'operazione veramente veloce.
Le nuove estensioni sono disponibili per campagne sulla rete di ricerca e vengono mostrate solo su cellulari e tablet.
L’intenzione di Google è chiara ed la stessa che aveva portato all’introduzione delle estensioni di chiamata e delle campagne di sola chiamata: generare un contatto, senza dover necessariamente accedere alla landing page o sito web dell'inserzionista. In questo modo infatti si evitano tutte le seccature che generalmente ostacolano le conversioni da mobile: lentezza nel caricamento, pagine difficilmente navigabili, moduli troppo complessi, ecc.
Questo tipo di estensione trova naturale collocazione in tutti i business che prevedono un contatto tra azienda e cliente per definire insieme una soluzione. Più difficile immaginarla all'intero di annunci che promuovo ecommerce o aziende che dispongono di un ampio catalogo di prodotti, casi dove è preferibile che il potenziale cliente acceda al sito web.
Da notare che il clic si paga quando si apre il modulo e non quando viene compilato.
I lead acquisiti potranno essere scaricati tramite un file CSV e resteranno disponibili per il download per 30 giorni.