Google rinnova Shopping e introduce nuovi formati ADS
Durante il Marketing Live 2019, l’evento annuale di Google dedicato a trend e aggiornamenti del mondo Ads e Analytics, sono state presentate numerose novità. Le più importanti riguardano il potenziamento di Google Shopping e l'introduzione di nuovi formati pubblicitari.
Potenziamento di Google Shopping
Google Shopping verrà profondamente rivisitato e potenziato allo scopo di competere con Amazon. Grazie a un carrello universale per tutti i servizi, inclusi Search, Shopping, Images e YouTube, i consumatori potranno scoprire e comprare prodotti e acquistarli istantaneamente usando il profilo Google.
Ogni utente, inoltre, avrà un’esperienza personalizzata in base ai precedenti acquisti, alle sue ricerche online e liste; potrà ricevere la merce a casa o ritirarla in negozio, effettuare pagamenti tramite carte conservate nell’account Google e, infine, contare sulla garanzia di Google per i resi e i rimborsi.
Nuovo formato Discovery Ads
Google Discover è una sezione utilizzata da 800 milioni di persone ogni mese, accessibile da mobile e dall’app di Google, che mostra un flusso di notizie in base agli interessi dichiarati dell’utente e sul suo storico di navigazione.
Con il formato Discovery Ads gli investitori potranno raggiungere le persone nei momenti in cui le sono interessate a scoprire nuovi prodotti e servizi. Gli annunci Discovery sono mobile-first e ricchi di elementi visuali e, sulla base degli asset creativi forniti dagli inserzionisti, utilizzano il machine learning per determinare e mostrare l’annuncio più pertinente.
Nuovo formato Gallery Ads
Grazie al formato Gallery Ads gli utenti potranno aprire e sfogliare una galleria di immagini visualizzata in cima alla pagina dei risultati di ricerca. Ogni immagine sarà corredata da un titolo di testo e una didascalia. L’inserzionista pagherà per ogni click o swipe fino alla terza immagine della sequenza. Gli annunci galleria combinano l’intento della ricerca con un formato di annunci immagine più interattivi.
Maggiore diffusione dei Showcase Shopping ads
Showcase Shopping ads, sono dei formati introdotti da tempo nei risultati di ricerca, e che ora vengono estesi anche a Google Images, alla sezione Discover e in futuro a YouTube. Con essi l’inserzionista avrà la possibilità di far apparire i propri prodotti all'interno dei risultati di ricerche non specifiche sul brand ma riguardanti la categoria di prodotti. La pubblicità è composta da un’immagine grande e alcune più piccole. In più può contenere le informazioni sull’ubicazione del negozio.