Il Targeting per località di Google AdWords
Nella campagne Google AdWords l'ubicazione geografica è un dettaglio fondamentale: per quanto efficace possa essere un annuncio, non sfrutterà tutto il suo potenziale se non viene visualizzato nelle località giuste. Il targeting per località consente di pubblicare gli annunci sponsorizzati in aree geografiche scelte: è possibile selezionare interi Paesi, aree di un Paese come città o provincie oppure aree definite da un raggio intorno a una località.
Target per Paese
È consigliabile scegliere interi Paesi come target geografico per gli annunci quando si offrono prodotti e servizi a persone che si trovano in tutte le località di queste aree estese. Ad esempio, potrebbero beneficiare di questa soluzione attività che operano su tutto il territorio oppure rivenditori che spediscono i prodotti in diversi paesi.
Target per Aree all'interno di un paese
Meglio utilizzare un targeting più preciso se l'attività da promuovere fornisce prodotti o servizi esclusivamente in determinate regioni o città.
Target per Raggio intorno a una località
Il targeting per raggio (anche noto come targeting di prossimità o raggio di targeting) consente di mostrare gli annunci ai clienti che si trovano a una determinata distanza kilometrica dall'attività. Risulta ideale per coloro che consegnano i prodotti entro un raggio limitato o attività locali i cui clienti si trovano nelle vicinanze della sede.
Su AdWords è possibile anche escludere località per impedire che gli annunci vengano pubblicato in alcune zone delle località target, come una regione all'interno di un Paese o una città all'interno di uno Stato.