Il conto alla rovescia negli annunci AdWords
AdWords prevede alcune funzioni che consentono di adattare gli annunci al verificarsi di determinate condizioni come ad esempio l'uso di un particolare dispositivo per la navigazione, la località in cui si trova l'utente o la data, l'ora del giorno o il giorno della settimana.
La funzione COUNTDOWN consente di aggiungere un conto alla rovescia, nel titolo o nel testo dell'annuncio, allo scopo di informare gli utenti che eventi o promozioni hanno una scadenza ravvicinata.
È possibile utilizzare il conto alla rovescia in base al fuso orario della persona che effettua la ricerca, opzione ideale per un evento non localizzabile geograficamente come una vendita online.
Oppure il conto alla rovescia a un orario "globale" corrispondente al fuso orario dell'account, ideale per per un evento che accade in un luogo particolare, come una partita, un dibattito, un concerto o una conferenza. In questo caso se l'annuncio indica "termina fra 4 ore" in Italia, indicherà "termina fra 4 ore" anche a Inghilterra.
Entrambe le funzioni di conto alla rovescia effettuano il conto alla rovescia prima per giorno, poi per ora e infine per minuto.
Pertanto il conto alla rovescia potrebbe indicare:
- "Presto, la vendita termina tra 2 ore"
- "Presto, la vendita termina tra 1 ora e 35 minuti"
- "Presto, la vendita termina tra 28 minuti"
Il conto alla rovescia smetterà di essere pubblicato automaticamente dopo la data di fine impostata.