Benvenuti sul BLOG di ideaBIT web agency, oggi parliamo di: Le fasce orarie della giornata e i momenti dei consumatori

Le fasce orarie della giornata e i momenti dei consumatori

L'orario della giornata in cui vengono effettuate le ricerche pu˛ essere tanto importante per le vendite e le relazioni con i consumatori quanto le stagioni.

Generalmente si presta attenzione alle stagioni dell'anno e ai relativi cambiamenti della domanda; analizzando gli orari della giornata ci si accorge che anch'essi offrono importanti segnali contestuali in una serie di singoli (e brevi) momenti del consumatore.

 

Utilizzo di dispositivi mobili e computer desktop per ora del giorno

In una tipica giornata feriale, durante 15 delle 24 ore il volume di ricerche effettuate su dispositivo mobile supera quello da computer o tablet.

Le ricerche da dispositivo mobile sono in testa al mattino, ma computer e tablet diventano predominanti quando le persone arrivano al lavoro verso le 8:00. In seguito, i dispositivi mobili prendono di nuovo il sopravvento durante le ore pomeridiane di rientro dal lavoro e per tutta la sera.

 

La ricerca da dispositivo mobile supera la ricerca da computer/tablet durante il fine settimana.

 

I grafici rappresentano modelli aggregati relativi a più dispositivi e fanno riferimento a tutte le ricerche. Ma non tutte le categorie di prodotti o servizi seguono esattamente questo andamento.

 

Modelli di intenzione per ora del giorno

All'interno di una categoria di ricerche, argomenti diversi possono raggiungere il picco in orari diversi, e, se si saminano i vari tipi di intenzione, è possibile notare che diverse esigenze dei consumatori siano associate a valori diversi che i consumatori hanno per un'attività e individuare quindi i quali sono i potenziali clienti più redditizi.

 

Come integrare le informazioni sulle fasce orarie nel piano di marketing

Grazie al mobile è possibile accedere al Web in ogni momento. Tuttavia, nonostante questa perenne possibilità di accesso, vengono manifestate, a seconda dell'ora del giorno, differenze nei modelli di comportamento dipendenti da esigenze e contesto. Sulla base di questi modelli è possibile trarre informazioni strategiche su come essere presenti e utili per i consumatori.

Si prenda l'esempio della dichiarazione dei redditi. Il grafico mostra che le ricerche correlate ai rimborsi fiscali raggiungono il picco massimo al mattino, mentre le ricerche sulla compilazione della dichiarazione dei redditi avvengono prevalentemente di pomeriggio e di sera.

 


In un'epoca dove molti si affidano alla compilazione elettronica, il primo pensiero di tante persone al mattino è "Dov'è finito il rimborso che mi spetta?". Ma per le persone che devono ancora presentare la dichiarazione dei redditi, le cose sono meno urgenti (e meno divertenti). Ecco perché le ricerche vengono rimandate a fine giornata.
Gli utenti che effettuano ricerche sulla compilazione della dichiarazione dei redditi probabilmente sono potenziali clienti più redditizi di quelli le cui ricerche riguardano i rimborsi fiscali.

 

 

 

 
Informazioni sull'azienda
Logo ideaBIT web Agency ideaBIT Web Agency

SEO agency e agenzia di comunicazione. Grazie a 15 anni di esperienza certificata nel posizionamento sui motori di ricerca e nel web marketing ideaBIT serve piccole e medie aziende che vogliono investire sul proprio sito web e promuovere online, con efficacia e professionalità, immagine, prodotti, servizi.