A Luglio rivoluzione per Google AdWords
Durante il Google Performance Summit 2016, Google ha annunciato profondi cambiamenti per AdWords, da Luglio si assisterà così al major update di questi 15 anni di vita della piattaforma.
Annunci con più testo
Dopo aver eliminato gli annunci sponsorizzati nella colonna destra della pagina, Google consentirà annunci con più testo.
I nuovi annunci saranno caratterizzati da un titolo di 2 righe da 30 caratteri (contro i 25 caratteri precedenti) e un’unica riga di descrizione da 80 caratteri (contro i 70 complessivi, 35+35, di prima).
Con queste novità, secondo i primi test, alcuni inserzionisti hanno ottenuto un aumento del CTR fino al 20%.
Offerte dedicate per Desktop, Tablet e Mobile
Mentre fino a oggi era possibile solamente aggiustare le offerte – incrementando o calando il CPC – per i dispositivi Mobile.
Ora verranno proposti aggiustamenti di offerte per ogni singolo device: ogni parola chiave potrà essere legata a un’offerta potenziata a seconda del dispositivo (desktop, tablet, mobile).
Annunci illustrati responsive
Le novità riguarderanno anche la rete Display. Gli annunci illustrati saranno completamente rinnovati per essere più fruibili dagli smartphone. Non sarà più necessario creare i diversi formati dei banner ma solamente fornire titolo, descrizione, immagine e URL e ogni volta ci penserà Google a ricostruire automaticamente gli annunci responsive.
I nuovi annunci locali per la ricerca e le mappe
Contestualmente alle ricerche geolocalizzate degli utenti, le aziende potranno mettersi in evidenza direttamente su Google Maps: le persone potranno imbattersi in segnaposti sponsorizzati, offerte speciali e possibilità di consultazione della gamma prodotti. I nuovi formati in arrivo permetteranno, inoltre, di misurare i risultati in modo sempre più preciso e di incrementare le visite in-store.
Di seguito il video ufficiale del Google Performance Summit 2016: