AdWords
Piattaforma pubblicitaria di Google che consente di pubblicare annunci sponsorizzati sopra o a fianco dei risultati di ricerca.
Piattaforma pubblicitaria di Google che consente di pubblicare annunci sponsorizzati sopra o a fianco dei risultati di ricerca.
Acronimo di Accelerated Mobile Pages, progetto open source lanciato da Google per promuovere la realizzazione di pagine web più leggere.
Il termine Backup in inglese significa "riserva" e può essere tradotto in copia di sicurezza o, meglio, copia di riserva.
Il termine inglese banner significa letteralmente striscione; nel web, il banner è una delle prime e più diffuse forme pubblicitarie.
Il Browser è un'applicazione per il recupero, la presentazione e la navigazione di risorse sul web: pagine web, immagini o video.
Il Bitcoin è una valuta virtuale nata nel 2009 che può essere usata per acquistare beni concreti e/o scambiata con denaro in qualsiasi valuta.
La memoria cache è una piccola memoria veloce che memorizza i dati usati più recentemente per le prestazioni del sistema.
Il captcha, in informatica, indica un test, fatto da una o più domande, eseguito per determinare se l'utente a cui è sottoposto sia un umano.
I Chatbot sono software basati sull’Intelligenza Artificiale, in grado di simulare una conversazione con l’utente all'interno di una chat.
Il Click-Baiting (traducibile in acchiappa-link) è una tecnica che tende a esasperare i contenuti e i titoli degli articoli per attirare i click dei lettori.
Acronimo di Content Management System, è uno strumento software, il cui compito è semplificare la gestione dei contenuti di siti web.
Il concept è una proposta progettuale che definisce gli elementi fondamentali del progetto e fornisce le basi per la sua realizzazione.
È la percentuale di visitatori che compie un’azione sul sito raggiungendo un obiettivo prefissato.
Tecnica di vendita che mira ad aumentare il valore dello scambio proponendo prodotti o servizi collegati con la scelta d'acquisto iniziale, rendendola più completa.
E' il percorso dell'utente dal momento in cui viene a conoscenza di un Brand al momento in cui decide di acquistare un prodotto o servizio dell'azienda o di interagire con essa.
Acronimo di Direct Email Marketing, una forma di marketing diretto che utilizza la posta elettronica per inviare comunicazioni od offerte commerciali.
Engagement, significa “coinvolgimento”, è un termine importante nel Marketing dei Social Network, e indica il livello di partecipazione degli utenti.
Acronimo di Frequently Asked Questions che in italiano significa Domande Ricorrenti. E' una raccolta delle domande più comuni su un argomento, con le relative risposte.
Con gamification si intende l’introduzione di dinamiche ed elementi tipici dei giochi di gruppo in contesti invece professionali.
A costituire la cosidetta Generazione Z sono i ragazzi nati dopo il 1997, i nativi digitali per definizione.
Un hashtag è un aggregatore tematico, la sua funzione è rendere più facile trovare messaggi e contenuti che riguardano un tema specifico.
Servizio che consiste nell'ospitare su un server web le pagine e i documenti di un sito, rendendoli disponibili tramite la rete internet.
Impression significa visualizzazione ed è la metrica utilizzata per quantificare il numero di visualizzazioni di un banner o di uno spot.
L'Inbound marketing è una modalità di marketing che ha l'obiettivo di attrarre potenziali clienti (outside-in).
Utenti di canali online che, grazie alla loro autorevolezza, attraverso post, cinguettii e scatti riescono a indirizzare l’opinione dei fan.
Insight è un termine di origine inglese usato in psicologia che indica il concetto di "intuizione", nella forma immediata ed improvvisa.
Acronimo di Key Performance Indicators; con questo termine si identificano gli indici che servono per monitorare l'andamento di un processo aziendale.
Una Landing Page è una pagina web “di atterraggio”, studiata appositamente per accogliere gli utenti che hanno cliccato su un link o annuncio pubblicitario.
Un Lead è una persona (o un'organizzazione) che ha manifestato un potenziale interesse per un prodotto o servizio ma con il quale non si è ancora impostata una trattativa di vendita.
La link building è una tecnica SEO volta a incrementare il numero di link verso un sito web per accrescerne la popolarità.
La coda lunga è una strategia di business che predilige vendere una grande varietà di oggetti distinti in piccole quantità, rispetto a grandi quantità di pochi oggetti.
Il Maintainer è l'organizzazione che presenta all'Authority competente le richieste del cliente riguardanti un nome a dominio.
I marketplace sono i luoghi in cui avvengono degli scambi; indicano i siti di intermediazione per la compravendita di beni e servizi di diversi venditori.
OTA è l'acronimo di Online Travel Agencies ovvero agenzie di intermediazione online del settore turistico.
Il Pay Off è l’elemento verbale che accompagna il logo di una azienda o di un prodotto; in Italia è conosciuto come sinonimo del più frequente tagline.
Acronimo di Pay Per Click, una modalità di pubblicità online dove l'inserzionista paga una tariffa unitaria solo quando un utente clicca sull'annuncio pubblicitario.
Il Responsive Design è la tecnica con la quale il sito web viene sviluppato per adattarsi ai PC ma anche Tablet e Smartphone.
SERP è l'acronimo della locuzione inglese "Search Engine Results Page" che significa "pagina dei risultati del motore di ricerca".
Lo shortening URL è una tecnica utilizzata per abbreviare lunghi indirizzi trasformandoli in link di pochi caratteri.
Il social caring è l’insieme delle attività svolte da un'azienda per prendersi cura del cliente attraverso i social media.
Lo Storytelling è l'arte di narrare, di raccontare una storia ed è la nuova frontiera del marketing.
Tecnica di vendita che mira ad offrire al consumatore un prodotto di maggior valore e qualità, rispetto alla sua scelta d'acquisto iniziale.
E' traducibile in tempo di funzionamento e denota l'intervallo di tempo in cui un apparato è stato ininterrottamente acceso e correttamente funzionante.
Con VoIP (Voice Over IP, Voce tramite Internet) si intende la tecnologia che rende possibile effettuare conversazioni telefoniche sfruttando la connessione Internet.
I widget sono piccole applicazioni che permettono di accedere, in maniera più veloce e funzionale, ad applicazioni più grandi o solo a parti di esse.
La Viewability è una metrica che serve a misurare quanto i banner pubblicitari vengono visti dagli utenti.
Acronimo di Uniform Resource Locator; la URL indica in modo univoco l’indirizzo di una risorsa in internet: una pagina web, un’immagine, un video.
Il wireframe è una prima bozza, senza nessun elemento di design, che rappresenta lo scheletro di una pagina web.