Bitcoin

Il Bitcoin è una valuta virtuale nata nel 2009 che può essere usata per acquistare beni concreti e/o scambiata con denaro in qualsiasi valuta.
I Bitcoin dunque esistono solo virtualmente e non hanno una corrispondenza fisica. Questo aspetto ha creato diversi problemi in termini di fiducia tanto che in alcuni paesi sono stati vietati.
La modalità di scambio prevede infatti l’assenza di un’autorità di controllo e i trasferimenti vengono definiti come un cambio di proprietà della valuta.
L’utilizzo dei Bitcoin presenta vantaggi e di svantaggi. Uno dei principali svantaggi è la ristrettezza del mercato: non sempre è facile trovare persone o attività che accettano pagamenti in Bitcoin e ciò ne determina la scarsa diffusione.
D’altra parte, però, i pagamenti effettuati con i Bitcoin sono liberi e trasparenti: è possibile, infatti, trasferire Bitcoin in ogni momento e da ogni parte del mondo, senza limitazioni; ogni transazione, poi, è registrata in forma anonima nella e consultabile in ogni momento.