Benvenuti sul BLOG di ideaBIT web agency, oggi parliamo di: Marketplace

Marketplace

I marketplace sono i luoghi in cui avvengono degli scambi; indicano i siti di intermediazione per la compravendita di beni e servizi di diversi venditori.

I marketplace sono i "luoghi" in cui avvengono degli scambi; nella lingua italiana indicano i siti internet di intermediazione per la compravendita di beni e servizi di diversi venditori.

In base al tipo di prodotti venduti i marketplace si distinguono in:

  • verticali: offrono un solo tipo di prodotto
  • orizzontali: offrono prodotti e servizi di diverso tipo (ad esempio Amazon.com)

Il Merchant che aderisce ai marketplace ha la possibilità di accedere in breve tempo a un mercato molto ampio, con costi iniziali contenuti e senza alcune difficoltà tecnica (sono i marketplace infatti che effettuano importanti investimenti in web marketing e sviluppano i processi), pagando poi il servizio in base al venduto.

La piattaforma dei marketplace garantisce, inoltre, il pagamento al venditore e la consegna all’acquirente e il sistema anti-frodi consente l’instaurarsi di un clima di fiducia durante le transazioni.

Tra i marketplace più famosi ci sono innanzitutto due "giganti" delle vendite online: Ebay e Amazon, il primo è noto per il meccanismo delle aste online, il secondo assomiglia sempre di più ad un centro commerciale.

Noti sono anche Etsy, Bloomming, Bonanza, Alibaba, PriceMinister, Pixmania.

 
Informazioni sull'azienda
Logo ideaBIT web Agency ideaBIT Web Agency

Web agency e agenzia di comunicazione. Grazie a 15 anni di esperienza certificata nel posizionamento sui motori di ricerca e nel web marketing ideaBIT serve piccole e medie aziende che vogliono investire sul proprio sito web e promuovere online, con efficacia e professionalità, immagine, prodotti, servizi.