Benvenuti sul BLOG di ideaBIT web agency, oggi parliamo di: Short URL

Short URL

Lo shortening URL è una tecnica utilizzata per abbreviare lunghi indirizzi trasformandoli in link di pochi caratteri.

Lo shortening URL è una tecnica utilizzata per abbreviare lunghi indirizzi trasformandoli in link di pochi caratteri.

Il termine "Short URL" significa abbreviazione degli indirizzi web. Lo shortening URL è una tecnica utilizzata per abbreviare lunghi indirizzi trasformandoli in link di pochi caratteri e risparmiando così "spazio" (aspetto molto importante laddove la disponibilità di caratteri è limitata come su Twitter).

Le URL accorciate sono più facili da scrivere, copiare e condividere, quindi incoraggiano la condivisione, inoltre gli strumenti di abbreviazione delle URL forniscono delle statistiche come numero di clicks, referrer di provenienza, dati su browser e sistema operativo: un ottimo modo per monitorare l’efficacia di link soprattutto se non si dispone di strumenti di Analytics.

Per contro c'è il rischio che i link accorciati vadano persi in caso di malfunzionamento o spegnimento dei server che li hanno convertiti, possono rallentare la navigazione; inoltre l'oscuramento del reale indirizzo di destinazione potrebbe essere utilizzato per dirigere l'utente verso siti pericolosi.

 
Informazioni sull'azienda
Logo ideaBIT web Agency ideaBIT Web Agency

Web agency e agenzia di comunicazione. Grazie a 15 anni di esperienza certificata nel posizionamento sui motori di ricerca e nel web marketing ideaBIT serve piccole e medie aziende che vogliono investire sul proprio sito web e promuovere online, con efficacia e professionalità, immagine, prodotti, servizi.