DEM
DEM è l'acronimo di Direct Email Marketing, una forma di marketing diretto che utilizza la posta elettronica per inviare comunicazioni od offerte commerciali a una lista di persone.
Qualunque email inviata a un cliente o prospect può essere considerato email marketing, tuttavia si tende ad usare il termine DEM per indicare l'invio di email con l'obiettivo di migliorare il rapporto tra un'azienda e i suoi clienti e incoraggiarne la fidelizzazione, acquisire nuovi clienti o convincere quelli già acquisiti ad acquistare qualcosa.
Negli ultimi anni si sta ponendo una sempre maggiore attenzione all'email marketing. L'evoluzione recente si sta concentrando sulla qualità del contatto (profilazione delle utenze, cura della customer satisfaction), rispetto agli invii massivi di posta che avevano caratterizzato gli esordi dell'email marketing.
Oggi, infatti, l'utilizzo sovrabbondante di comunicazioni elettroniche da parte delle società commerciali, ha causato fenomeni di rigetto da parte degli utenti, tanto da aumentare in modo significativo i fenomeni di posta indesiderata.