Benvenuti sul BLOG di ideaBIT web agency, oggi parliamo di: Wireframe

Wireframe

Il wireframe Ŕ una prima bozza, senza nessun elemento di design, che rappresenta lo scheletro di una pagina web.

Lo schema a blocchi (o wireframe) è una prima bozza, senza nessun elemento di design, che rappresenta lo scheletro di una pagina web e serve a:

  • indicare gli elementi presenti all'interno della pagina
  • mostrarne la disposizione e le priorità dall'alto verso il basso
  • rendere a grandi linee le proporzioni

Gli schemi a blocchi sono estremamente utili in quanto permettono di individuare le dinamiche del progetto in termini di usabilità e utilizzo pratico, i punti critici e quelli che richiedono uno sviluppo più accurato o miglioramenti.
In questa fase è possibile effettuare modifiche contenendo i tempi di sviluppo e senza intaccare il budget; trattandosi di uno schizzo di forme, spostare gli elementi o modificarne le proporzioni sono operazioni generalmente più rapide.

In base allo schema a blocchi condiviso con il cliente e approvato, verrà realizzata la grafica definitiva del sito web.

Non esistono standard per gli schemi a blocchi, possono essere realizzati con appositi tools online, con software di fotoritocco o più semplicemente con carta e penna.

 

 
Informazioni sull'azienda
Logo ideaBIT web Agency ideaBIT Web Agency

Web agency e agenzia di comunicazione. Grazie a 15 anni di esperienza certificata nel posizionamento sui motori di ricerca e nel web marketing ideaBIT serve piccole e medie aziende che vogliono investire sul proprio sito web e promuovere online, con efficacia e professionalità, immagine, prodotti, servizi.