DEM, Newsletter, email Transazionali
L'email marketing comprende diversi tipi di comunicazioni, ognuna con caratteristiche e obiettivi differenti.
DEM
DEM è l'acronimo di Direct Email Marketing e con esso si indicano email dal taglio spiccatamente commerciale per la promozione (e vendita) di un prodotto, un servizio o un evento.
Una DEM efficace è in grado di portare l’utente alla conversione immediata: il lettore viene accompagnato attraverso un processo persuasivo che termina con una call-to-action che lo spinga a compiere l’azione desiderata (acquisto, download, registrazione a un evento, ecc.).
Newsletter
La Newsletter è un contenuto editoriale distribuito via email, a cadenza regolare, agli iscritti di una lista. Il formato segue solitamente uno schema identico a ogni invio per agevolare il riconoscimento e la lettura da parte del destinatario.
La Newsletter ha una funzione informativa, con l’obiettivo primario di coltivare l’interesse dei destinatari e mantenere vivo il contatto.
A differenza delle newsletter B2C, che spesso includono testi persuasivi e marketing orientato alla conversione, le newsletter B2B possono avere anche obiettivi secondari:
- Attirare l’attenzione dei potenziali clienti;
- Aiutare i potenziali clienti già interessati ad avanzare nel processo di acquisto;
- Costruire rapporti con clienti potenziali e clienti esistenti per incoraggiarli a tornare in futuro;
- Migliorare la reputazione del marchio.
Email Transazionali
Le email Transazionali sono messaggi con contenuto personalizzato inviati in modo automatico a singoli destinatari. Possono comunicare l’attivazione di un servizio, la conferma di una registrazione, l’invio di una fattura o gli auguri di compleanno.
L'invio di queste email è innescato da un’azione del cliente o potenziale tale che, di conseguenza, ha tutto l’interesse ad aprire, leggere attentamente ed eventualmente interagire cliccando sui link.
I brand possono approfittare di questo potenziale per rilanciare la relazione commerciale devono perciò cambiare prospettiva: l’email transazionale non è la comunicazione con cui si chiude un ciclo di relazione (ES: "grazie per aver acquistato"), ma il luogo dove estenderla o darle nuovo impulso.