7 interessanti statistiche sull'email marketing
L'email marketing rappresenta uno dei migliori canali di comunicazione e, nonostante le critiche, produce ancora risultati importanti per l'azienda. Ecco alcune significative statistiche:
Rendimento medio
4,3% è il rendimento medio sugli investimenti delle aziende negli Stati Uniti (fonte Direct Marketing Association)
Tempo dedicato alla posta elettronica
49% è la percentuale di marketers B2B che dedica più tempo e risorse alla posta elettronica che agli altri canali (fonte BtoB Magazine)
Acquisizione clienti
La posta elettronica, grazie alla possibilità di essere maggiormente personalizzata, è quasi 40 volte meglio di Facebook e Twitter per acquisire clienti (fonte McKinsey & Company).
Personalizzazione del messaggio
Il 96% delle aziende ritiene che la personalizzazione delle e-mail migliori i tassi di apertura ( fonte Aberdeen Group).
Mittente e Oggetto
I due più importanti fattori che influenzano i tassi di apertura sono il mittente del messaggio (64%) e l'oggetto (47%) (fonte Chadwick Martin Bailey).
Frequenza di controllo
Il 91% dei consumatori controllano la posta almeno una volta al giorno, il che la rende la funzionalità più utilizzata (fonte ExactTarget).
Dispositivi mobile
Il 67% di email sono aperte da un dispositivo mobile (smartphone o tablet) e solo gli smartphone costituiscono il 50% di tutte le aperture (fonte Movable Ink).