Benvenuti sul BLOG di ideaBIT web agency, oggi parliamo di: Shopping online in Italia: gli insight sulla stagione invernale

Shopping online in Italia: gli insight sulla stagione invernale

Bing Network ha tracciato un quadro della stagione invernale 2015/2016 che descrive le abitudini di acquisto online dei consumatori italiani.

Bing Network ha tracciato un quadro della stagione invernale 2015/2016 che descrive le abitudini di acquisto online dei consumatori italiani.

Quest’anno il 51% degli internauti ha acquistato online per un totale di 14,7 miliardi di dollari, di cui almeno il 3% è riferibile all’Italia.  Per il 2017 le previsioni sono ancora più rosee: la percentuale di digital buyer dovrebbe crescere al 53% e la spesa totale a quasi 16 miliardi di dollari.

Sempre attenti al risparmio e alla ricerca di sconti, gli italiani hanno fatto proprie le abitudini d'oltreoceano: un italiano su quattro, infatti, avrebbe approfittato di Black Friday e Cyber Monday, ritenuti specchio significativo dei driver che spingono all’acquisto on e offline.
Da Bing arrivano altri importanti insight: durante Black Friday e Cyber Monday la maggior parte delle ricerche è legata a brand keyword (parole chiave che contengono un marchio o il nome di un prodotto), segno che i consumatori italiani sono alla ricerca di prodotti di marca.

Interessante anche la distribuzione sul calendario dei giorni in cui gli italiani hanno acquistato di più su Internet: cinque su dieci cadono entro la prima metà di dicembre, segno della necessità di concludere l’acquisto in tempo per la consegna pre-natalizia.

La rilevazione indica che buona parte degli acquisti online è stata conclusa lo scorso inverno da mobile (47%), soprattutto nei weekend e nei giorni festivi. Chi invece ha acquistato durante la settimana sembra aver preferito PC e tablet.

Quanto alle categorie di prodotti o servizi più cercati, per gli italiani vincono libri (33% delle ricerche), abbigliamento e accessori (26%) ed elettronica (15%). La categoria Offerte&Coupon è quella che ha avuto il più alto tasso d’incremento in assoluto, segno ancora una volta della propensione al risparmio.

Riguardo le principali caratteristiche socio-demografiche degli online buyer italiani, a livello macroscopico c’è una lieve prevalenza di donne (51% contro un 49% di uomini) e di utenti tra i 35 e i 49 anni. Le donne risultano essere compratori “forti” soprattutto per le categorie bellezza e salute (67%), abbigliamento e accessori (63%) e fiori e piante (61%).
Gli uomini, invece, comprano di più delle donne quando si tratta di giocattoli e modellismo, elettronica e gioielli; tra i giovanissimi under 24, un po’ a sorpresa, vincono prodotti per la bellezza e la salute. Gli online buyer più anziani, gli over 65, preferiscono invece i gioielli.

 
Informazioni sull'azienda
Logo ideaBIT web Agency ideaBIT Web Agency

Web agency specializzata nella progettazione di siti eCommerce completamente personalizzabili e "Full Optional", per tutti i settori merceologici. Forniamo piattforme professionali per gestire lo store con la massima flessibilità; consulenza e formazioni iniziale per il cliente con supporto in tutte le fasi degli ordini.