Benvenuti sul BLOG di ideaBIT web agency, oggi parliamo di: Le differenze tra uomini e donne negli acquisti online

Le differenze tra uomini e donne negli acquisti online

Un'indagine condotta da Coop Online ha mostrato le differenze comportamentali degli acquirenti di sesso opposto negli acquisti online.

Un'indagine di qualche tempo fa condotta da Coop Online ha mostrato il comportamento degli acquirenti di sesso opposto. Lo studio parte analizzando i meccanismi che condizionano la fase precedente e contemporanea all'acquisto: l'uomo acquista online perché indotto dal bisogno di un prodotto; ha un approccio razionale a reperire le informazioni, valuta la scelta di acquisto in base a qualità, efficienza e facilità di reperimento del bene, arriva al carrello solo dopo aver reperito maggiori informazioni e vive la fase post acquisto con una moderata soddisfazione.

Più complesso invece il comportamento della donna, che lega tutte le fasi dell’acquisto ad aspetti di tipo emotivo: comprare è un desiderio prima che un bisogno e la ricerca del prodotto avviene in modo più articolato. Valuta l’acquisto in base al prezzo e al punto vendita e spesso la determinazione a fare shopping è dettata da un legame emotivo, ad esempio un rapporto di fiducia con il negoziante.

L’approccio mentale della donna è confermato dai mezzi che ne influenzano le scelte: amici, parenti e addetti alle vendite. L'uomo invece di fida maggiormanete di giornali, siti web, blog e forum. Su entrambi hanno un certo peso le opinioni condivise sui social media (22% per lui, 26% per lei).

Relativamente al comportamento di acquisto l’uomo spende mediamente un pò di più per ogni acquisto (135 euro contro i 95 euro della donna) ed è guidato nella sua ricerca principalmente dai prezzi scontati, con qualche eccezione per lo shopping emotivo che lo spinge ad acquisti a tema gastronomico, soprattutto quando è depresso. La donna invece è molto attratta da sconti e coupon, con una parte di shopping emotivo che la conduce verso acquisti legati alla moda. Quanto al tempo d’acquisto: 10 minuti per lui, 14 minuti per lei.

Circa le catogorie di prodotti acquistati la ricerca affarma che il 76% degli uomini acquista computer, al secondo posto con il 60% musica, al terzo posto i libri (59%) e via via prodotti elettronici, viaggi, giochi abbiagliamento, prodotti di bellezza.
Le donne invece acquistano libri (64%), musica (60%), computer (57%) poi prodotti di bellezza, giochi, abbigliamento, prodotti elettronici.

 
Informazioni sull'azienda
Logo ideaBIT web Agency ideaBIT Web Agency

Web agency specializzata nella progettazione di siti eCommerce completamente personalizzabili e "Full Optional", per tutti i settori merceologici. Forniamo piattforme professionali per gestire lo store con la massima flessibilità; consulenza e formazioni iniziale per il cliente con supporto in tutte le fasi degli ordini.