Le differenze tra uomini e donne negli acquisti online
Un'indagine di qualche tempo fa condotta da Coop Online ha mostrato il comportamento degli acquirenti di sesso opposto. Lo studio parte analizzando i meccanismi che condizionano la fase precedente e contemporanea all'acquisto: l'uomo acquista online perché indotto dal bisogno di un prodotto; ha un approccio razionale a reperire le informazioni, valuta la scelta di acquisto in base a qualità, efficienza e facilità di reperimento del bene, arriva al carrello solo dopo aver reperito maggiori informazioni e vive la fase post acquisto con una moderata soddisfazione.
Più complesso invece il comportamento della donna, che lega tutte le fasi dell’acquisto ad aspetti di tipo emotivo: comprare è un desiderio prima che un bisogno e la ricerca del prodotto avviene in modo più articolato. Valuta l’acquisto in base al prezzo e al punto vendita e spesso la determinazione a fare shopping è dettata da un legame emotivo, ad esempio un rapporto di fiducia con il negoziante.
L’approccio mentale della donna è confermato dai mezzi che ne influenzano le scelte: amici, parenti e addetti alle vendite. L'uomo invece di fida maggiormente di giornali, siti web, blog e forum. Su entrambi hanno un certo peso le opinioni condivise sui social media (22% per lui, 26% per lei).
Relativamente al comportamento di acquisto l’uomo spende mediamente un pò di più per ogni acquisto (135 euro contro i 95 euro della donna) ed è guidato nella sua ricerca principalmente dai prezzi scontati, con qualche eccezione per lo shopping emotivo che lo spinge ad acquisti a tema gastronomico, soprattutto quando è depresso. La donna invece è molto attratta da sconti e coupon, con una parte di shopping emotivo che la conduce verso acquisti legati alla moda. Quanto al tempo d’acquisto: 10 minuti per lui, 14 minuti per lei.
Circa le categorie di prodotti acquistati la ricerca afferma che il 76% degli uomini acquista computer, al secondo posto con il 60% musica, al terzo posto i libri (59%) e via via prodotti elettronici, viaggi, giochi abbigliamento, prodotti di bellezza.
Le donne invece acquistano libri (64%), musica (60%), computer (57%) poi prodotti di bellezza, giochi, abbigliamento, prodotti elettronici.