Benvenuti sul BLOG di ideaBIT web agency, oggi parliamo di: E-commerce: un italiano su due fa acquisti in orario d'ufficio

E-commerce: un italiano su due fa acquisti in orario d'ufficio

Gli utenti acquistano secondo modelli di comportamento che dipendono da una molteplicità di fattori e tendono sempre di più a logiche multicanale.

Il 57,4% degli italiani fa shopping online durante l'orario d'ufficio tra le 9 e le 18 mentre il 30,9% predilige la fascia oraria  tra le 18 e le 24.

Questi dati emergono dalla ricerca condotta da Advisato, sito di codici sconto che pubblica ogni giorno offerte e coupon gratuiti per oltre 800 e-commerce attivi in Italia. Il portale ha monitorato i comportamenti di acquisto di oltre 1 milione di utenti tra maggio 2014 e maggio 2016, rilevando inoltre che il 6.2% degli acquisti avviene in tarda notte, tra la mezzanotte e le 3 del mattino. Tra  le 11 e le 12 si registra il maggior afflusso di acquisti, mentre in pausa pranzo (13-14) e all’ora di cena (20-21) si osservano due picchi negativi.
La ricerca evidenzia, inoltre, che il lunedì e il martedì raccolgono complessivamente un terzo degli acquisti (32.6%); nel weekend, invece, si registra una flessione, con il 10.7% degli acquisti di sabato e l’11.3% di domenica.

Infine, lo studio ha evidenziato che sebbene gli acquisti da dispositivi mobili rappresentino una solo una frazione del totale (11% da smartphone e 5% da tablet, contro l’84% da desktop), questi aumentano sistematicamente in serata e nel weekend: il 42.4% degli acquisti da tablet e il 38.8% degli acquisti da smartphone avviene tra le 18 e la mezzanotte, contro il 29.5% degli acquisti da desktop. Allo stesso modo, il 29.7 % degli acquisti da tablet e il 24.1% degli acquisti da smartphone avviene nel weekend, contro il 21.4% degli acquisti da desktop.

 
Informazioni sull'azienda
Logo ideaBIT web Agency ideaBIT Web Agency

Web agency specializzata nella progettazione di siti eCommerce completamente personalizzabili e "Full Optional", per tutti i settori merceologici. Forniamo piattforme professionali per gestire lo store con la massima flessibilità; consulenza e formazioni iniziale per il cliente con supporto in tutte le fasi degli ordini.