Il settore health & beauty traina la diffusione dell’eCommerce
Il settore health & beauty traina la diffusione dell’eCommerce. La fotografia è scattata da Netcomm nello studio "Acquisti online di cosmetica - Key Findings”, presentato a Bologna in occasione del Cosmoprof 2016
Nel 2015 il valore degli acquisti online di prodotti di cosmetica ha registrato un aumento del 22% per un valore di 170 milioni di euro, rispetto ai 144 milioni del 2014. Gli acquirenti online di cosmetica sono più di due milioni e due su tre sono donne; in metà dei casi hanno un’età compresa tra 25 e 44 anni.
Lo scorso anno ogni 100 euro spesi in Italia in prodotti di cosmetica, 2,2 sono passati online. L’acquisto online di prodotti cosmetici avviene nell’89% dei casi su un sito web del commerciante e in 11 casi su 100 via App. I merchant più utilizzati nell’acquisto online sono gli eRetailer, ovvero soggetti nati con la Rete e che non esistevano prima dell’avvento di Internet, seguiti dai produttori che, grazie all'online, trovano il modo per raggiungere direttamente i propri clienti.
A spingere lo shopping online è principalmente la comodità che comprende la convenienza e la disponibilità, intesa come ampiezza del catalogo e disponibilità di prodotti difficili da trovare nei negozi tradizionali.
Per i consumatori dei prodotti beauty, consegna gratuita e prezzo conveniente rispetto al negozio sono parametri decisivi di scelta, insieme a sicurezza, affidabilità, serietà e ottime recensioni.
Secondo un'indagine di Showroomprive.it, player europeo dell’eCommerce specializzato nelle vendite private online, le creme per il viso sono il prodotto di bellezza più acquistato online (13,7%), seguite dagli smalti (13,3%). Al terzo posto troviamo i mascara con il 12,9%, i profumi (11,5%) e i prodotti per la cura dei capelli (10,3%).
Rossetti e gloss occupano la sesta posizione (9,5%), vengono poi i prodotti da bagno (9%), le creme per il corpo (7,9%), gli ombretti con il 7,7%. Fanalino di coda sono i solari con il 4,2%, a causa probabilmente della stagionalità.