Benvenuti sul BLOG di ideaBIT web agency, oggi parliamo di: L'eCommerce può incentivare l’acquisto nei negozi tradizionali

L'eCommerce può incentivare l’acquisto nei negozi tradizionali

Le potenzialità del web possono essere sfruttate per incrementare gli acquisti sia nel negozio tradizionale che nello shop online.

Con l’aumento del numero di eCommerce, della qualtà del servizio degli shop online e la diffusione capillare di internet, oggi acquistare sul web è sempre più semplice e diffuso. I principali vantaggi per il cliente online sono:

  • la certezza di trovare sempre il prodotto desiderato
  • la possibilità di confontare più eCommerce e trovare rapidamente il miglior prezzo
  • l'acquisto direttamente da case risparmiando tempo

I vantaggi appena elencati, tuttavia, non decretano affatto l’imminente fine dei negozi tradizionali. Anzi, la vera sfida del terzo millennio è propria quella di sfruttare le potenzialità dell’eCommerce per aumentare il numero di clienti che entrano in un negozio.

Alcune stretegie per ottenere questo risultato sono:

  • Proporre il click-to-collect, cioè l’acquisto online e il ritiro della merce presso il negozio. In questo modo si abbattono i costi di consegna e si aumenta la presenza dei clienti nel negozio stesso.
  • Offrire promozioni tramite email, SMS, Facebook o Whatsapp mirate a incentivare l’acquisto in negozio e allo stesso tempo tramite eCommerce.
  • Lanciare delle promozioni su smartphone, attive soltanto quando il cliente si trova all’interno del negozio. Un modo utile per migliorare l’esperienza di acquisto avvalendosi delle nuove tecnologie.

Le potenzialità del web, insomma, oggi possono essere sfruttate per incrementare gli acquisti in negozio e online, rendendo complementari queste due modalità di acquisto.

 
Informazioni sull'azienda
Logo ideaBIT web Agency ideaBIT Web Agency

Web agency specializzata nella progettazione di siti eCommerce completamente personalizzabili e "Full Optional", per tutti i settori merceologici. Forniamo piattforme professionali per gestire lo store con la massima flessibilità; consulenza e formazioni iniziale per il cliente con supporto in tutte le fasi degli ordini.