E' possibile registrare un dominio .IT formato da due sole lettere?
Il regolamento attuale del Registro, l’organizzazione responsabile dell'assegnazione e gestione di domini e della relativa infrastruttura tecnica dei domini .IT, prevede che i domini abbiano una lunghezza minima di 3 caratteri fino ad un massimo di 63 (estensione esclusa).
Alcuni grandi marchi però per posseggono domini formati da due soli caratteri: Q8.it per citare l'esempio più famoso.
Non si tratta di un'eccezione riservata ai grandi brand ma una ragione storica: quando fu registrato, all'inizio del 1996, il mercato dei nomi a dominio era limitato a poche grandi aziende (al tempo esistenvano solo circa 75.000, contro i quasi tre milioni di oggi) e non esistevano regole che limitavano la scelta e la registrazione dei nomi.
A cavallo tra l'anno 1999 e il 2000 invece le registrazioni dei .IT sono aumentate considerevolmenten al punto da portare la Naming Authority ad introdurre un regolamento che imponeva il 3 come numero minimo di caratteri in un nome a dominio.
Nel rispetto dei principi di base delle garanzie giuridiche è stato deciso che le nuove norme non avessero effetto retroattivo, cosicché il nome a dominio q8.it, come altri, è rimasto invariato.