Dal 1° gennaio 2014 modifiche ICANN sui nomi dominio
A partire dal 1° gennaio 2014 verrà introdotta sui domini gTLD la validazione dell'indirizzo email del Registrante (intestatario del dominio).
I domini di primo livello generico (gTLD) interessati da questa nuova procedura sono quelli con estensione .com / . org / .net / .info / .biz / .name / .mobi .
La richiesta di validazione dell'indirizzo email del Registrante sarà inviata nei seguenti casi:
- nuova registrazione di dominio gTLD
- trasferimento di dominio gTLD
- modifica nome e/o cognome del Registrante
- Whois Data Reminder Policy (WDRP), in caso di mancata consegna (failure / bounce-back)
- 30 day expiration notice (avviso di scadenza a 30 giorni), in caso di mancata consegna (failure / bounce-back)
- 5 day expiration notice (avviso di scadenza a 5 giorni), in caso di mancata consegna (failure / bounce-back)
Il Registrar (OpenSRS) invierà all'indirizzo del Registrante una mail contenente un link sul quale il Registrante dovrà cliccare per convalidare i dati ed accettare le "Terms and Conditions".
La validazione dovrà avvenire entro 15 giorni dal primo invio ; in caso contrario il Registrar provvederà a sospendere il dominio inserendolo nello status "Client Hold": il dominio rimarrà registrato ma tutti i servizi ad esso collegato (es. dns, www, posta, etc) smetteranno di funzionare.
Per questa ragione è estremamente importante convalidare l'email del Registrante ed accertarsi che sia indicata sempre una email valida e funzionante.
In caso di mancata conferma, l'email per la validazione verrà ritrasmessa dopo 5, 10, 13 giorni. Gli ultimi due invii saranno recapitati anche agli indirizzi dei contatti billing e technical contact, ma solo il Registrante potrà effettuare la validazione del proprio indirizzo email.