Benvenuti sul BLOG di ideaBIT web agency, oggi parliamo di: Dal 1° gennaio 2014 modifiche ICANN sui nomi dominio

Dal 1° gennaio 2014 modifiche ICANN sui nomi dominio

A partire dal 1° gennaio 2014 verrà introdotta sui domini gTLD la validazione dell'indirizzo email del Registrante.

A partire dal 1° gennaio 2014 verrà introdotta sui domini gTLD la validazione dell'indirizzo email del Registrante (intestatario del dominio).

I domini di primo livello generico (gTLD) interessati da questa nuova procedura sono quelli con estensione .com / . org / .net / .info / .biz / .name / .mobi .

La richiesta di validazione dell'indirizzo email del Registrante sarà inviata nei seguenti casi:

  • nuova registrazione di dominio gTLD
  • trasferimento di dominio gTLD
  • modifica nome e/o cognome del Registrante
  • Whois Data Reminder Policy (WDRP), in caso di mancata consegna (failure / bounce-back)
  • 30 day expiration notice (avviso di scadenza a 30 giorni), in caso di mancata consegna (failure / bounce-back)
  • 5 day expiration notice (avviso di scadenza a 5 giorni), in caso di mancata consegna (failure / bounce-back)

Il Registrar (OpenSRS) invierà all'indirizzo del Registrante una mail contenente un link sul quale il Registrante dovrà cliccare per convalidare i dati ed accettare le "Terms and Conditions".

La validazione dovrà avvenire entro 15 giorni dal primo invio ; in caso contrario il Registrar provvederà a sospendere il dominio inserendolo nello status "Client Hold": il dominio rimarrà registrato ma tutti i servizi ad esso collegato (es. dns, www, posta, etc) smetteranno di funzionare.

Per questa ragione è estremamente importante convalidare l'email del Registrante ed accertarsi che sia indicata sempre una email valida e funzionante.

In caso di mancata conferma, l'email per la validazione verrà ritrasmessa dopo 5, 10, 13 giorni. Gli ultimi due invii saranno recapitati anche agli indirizzi dei contatti billing e technical contact, ma solo il Registrante potrà effettuare la validazione del proprio indirizzo email.

 
Informazioni sull'azienda
Logo ideaBIT web Agency ideaBIT Web Agency

Web agency e agenzia di comunicazione. Grazie a 15 anni di esperienza certificata nel posizionamento sui motori di ricerca e nel web marketing ideaBIT serve piccole e medie aziende che vogliono investire sul proprio sito web e promuovere online, con efficacia e professionalità, immagine, prodotti, servizi.