Estensione del dominio: geografica, generica e specifica
Il dominio è composto dal nome (a sinistra) e da un''estensione (a destra), separate da un punto. Le estensioni di dominio si distinguono in tre macro gruppi: geografiche, generiche e specifiche:
Estensioni di dominio geografiche
Le estensioni di dominio geografiche sono composte da due lettere e fanno riferimento alle nazioni: .IT per l'Italia, .FR per la francia, .DE per la Germania e così via.
Ogni nazione può regolamentare autonomamente le procedure di registrazione e assegnazione dei domini con estensione nazionale. Alcune estensioni geografiche impongono come requisito obbligatorio di disporre di una sede nel paese che detiene il dominio.
Estensioni di dominio generiche
Le estensioni di dominio generiche, composte da tre lettere, sono internazionali; inizialmente dedicate alle sole organizzazioni commerciali. Le estensioni generiche più note sono .COM, .NET e .BIZ.
Estensioni di dominio specifiche
Nella categoria delle estensioni specifiche ci sono tutte le estensioni originariamente pensate per soggetti in possesso di determinati requisiti, le più conosciute sono .INFO e .ORG destinate rispettivamente ad operatori legati al mondo dell'informazione e ad organizzazioni.
Col tempo le estensioni specifiche sono state utilizzate e trattate come le estensioni generiche internazionali (fatta eccezione per alcune estensioni riversate, come .GOV che è riservata ai siti del governo statunitense).
Nella scelta del dominio dove sviluppare il sito internet anche l'estensione riveste un ruolo primario.
Le estensioni hanno perduto il significato originario perciò la scelta deve avvenire considerando soprattutto la diffusione e le abitudini dei navigatori.
Per questo motivo alle aziende, in linea di massima, consigliamo la registrazione del dominio con l'estensione geografica nazionale .IT e/o con l'estensione generica più diffusa: .COM
Le estensioni di dominio geografiche sono preferite da chi vuole rimarcare un'identità di tipo nazionale: un sito con estensione .IT è un sito sicuramente italiano.