Parametri di valutazione di un servizio Hosting
Valutare un'offerta di Hosting per il proprio sito web è complicato, sia per la varietà di prezzi che per le caratteristiche proposte.
Vediamo cosa è utile sapere per una scelta ponderata:
- Spazio web: è la quota di memoria che il cliente può utilizzare per il proprio sito web.
- Traffico: è il volume di dati trasmessi e ricevuti dal sito (più visitatori ha il sito e maggiore sarà il traffico generato).
- Banda: è la quantità di dati che possono essere trasferiti in un determinato periodo di tempo (solitamente un mese). La banda determina la velocità di risposta del sito e la sua raggiungibilità.
Vanno inoltre considerati altri fattori importanti :
- Fisico o virtuale: è il tipo di server sul quale risiede il sito. La macchina fisica è il computer vero e proprio, la macchina virtuale invece simula un computer all'interno di una macchina fisica. Questo sistema è usato per far coesistere più macchine virtuali all'interno della stessa macchina.
- Ubicazione del server: è il luogo dove è collocato fisicamente il server, incide sulla velocità di caricamento del sito poichè la latenza nei tempi di risposta aumenta, anche se impercettibilmente, man mano che il server è geograficamente distante.
- Quantità di siti sullo stesso server: è il numero di siti con i quali si dividono le risorse del server, maggiore è il numero di siti e minori saranno le risorse utilizzabili singolarmente.
- "Qualità del vicinato": è l'insieme di tutti gli altri siti ospitati sullo stesso server, la vicinanza a siti malevoli o che producono SPAM incide sulla salute del sito e, nella peggiore delle ipotesi, l'intero server può essere etichettato come inaffidabile e inserito nelle black list.