Benvenuti sul BLOG di ideaBIT web agency, oggi parliamo di: Registrazione domini contenenti caratteri speciali

Registrazione domini contenenti caratteri speciali

Dall'11 Luglio è possibile registrare nomi di dominio con caratteri speciali, quindi lettere accentate e caratteri non latini...

Dall'11 Luglio 2012 il Registro.it ha introdotto gli IDN (Internazionalized Domain Name), un sistema tramite il quale è possibile registrare nomi di dominio che contengono lettere accentate e caratteri non latini.

La corsa alla registrazione era prevedibile (fonte https://www.nic.it/tutto-sul.it/news/idn-un-successo):

Il primo nome Idn a targa .it è perché.it, registrato dopo appena 3 secondi (dopo altri 5 secondi esisteva già anche l’avverbio con l’accento errato “perchè”), il secondo più.it, seguito da casinò.it. Tra i primi cento nomi le parole più comuni come papà, caffè e società, ma anche parole con accenti “forzati” come agentì, pizzà e ìtalià. Non mancano i nomi delle città, o nazioni, scritti nella lingua d’origine: österreich.it e köln.it.

I numeri parlano chiaro, ma è soltanto l’inizio: con l’ampliamento del set dei caratteri adesso è possibile registrare, non soltanto nuovi nomi con l’accento, ma anche i corrispettivi, francese e tedesco, dei nomi già registrati in italiano (ad esempio ragazzo .it può diventare garçon.it, oppure strasburgo.it trasformarsi in straßburg.it).

 

 
Informazioni sull'azienda
Logo ideaBIT web Agency ideaBIT Web Agency

Web agency e agenzia di comunicazione. Grazie a 15 anni di esperienza certificata nel posizionamento sui motori di ricerca e nel web marketing ideaBIT serve piccole e medie aziende che vogliono investire sul proprio sito web e promuovere online, con efficacia e professionalità, immagine, prodotti, servizi.