Benvenuti sul BLOG di ideaBIT web agency, parliamo di: Registrazione domini contenenti caratteri speciali

Registrazione domini contenenti caratteri speciali

Dall'11 Luglio è possibile registrare nomi di dominio con caratteri speciali, quindi lettere accentate e caratteri non latini...

Dall'11 Luglio 2012 il Registro.it ha introdotto gli IDN (Internazionalized Domain Name), un sistema tramite il quale è possibile registrare nomi di dominio che contengono lettere accentate e caratteri non latini.

La corsa alla registrazione era prevedibile:

Il primo nome Idn a targa .it è perché.it, registrato dopo appena 3 secondi (dopo altri 5 secondi esisteva già anche l’avverbio con l’accento errato “perchè”), il secondo più.it, seguito da casinò.it. Tra i primi cento nomi le parole più comuni come papà, caffè e società, ma anche parole con accenti “forzati” come agentì, pizzà e ìtalià. Non mancano i nomi delle città, o nazioni, scritti nella lingua d’origine: österreich.it e köln.it.

I numeri parlano chiaro, ma è soltanto l’inizio: con l’ampliamento del set dei caratteri adesso è possibile registrare, non soltanto nuovi nomi con l’accento, ma anche i corrispettivi, francese e tedesco, dei nomi già registrati in italiano (ad esempio ragazzo .it può diventare garçon.it, oppure strasburgo.it trasformarsi in straßburg.it).

 

 
Informazioni sull'azienda
Logo ideaBIT web Agency ideaBIT Web Agency

Web agency con oltre 15 anni di esperienza certificata nel posizionamento sui motori di ricerca e nel web marketing ideaBIT serve piccole e medie aziende che vogliono investire sul proprio sito web e promuovere online, con efficacia e professionalità, immagine, prodotti, servizi.