L'importanza dei contenuti tangenziali
Il concetto di Contenuto Tangenziale si basa sul termine geometrico "tangente". La tangente è una linea retta che tocca una curva in un certo punto. Il Contenuto Tangenziale è esattamente il punto di contatto tra un Brand e un'area tematica correlata. I contenuti tangenziali non sono direttamente correlati al marchio e quindi, non hanno carattere pubblicitario.
I contenuti pubblicitari sono facilmente individuabili dagli utenti perciò ottengono poca attenzione. Il Contenuto Tangenziale, invece, non ha carattere di vendita diretta e le aziende traggono profitto da questi contenuti guadagnando più fiducia degli utenti che, in futuro saranno più propensi ad acquistare il prodotto o servizio.
I contenuti tangenziali quindi aiutano a costruire la fiducia in un'azienda e creano un collegamento positivo tra un testo utile e informativo e il Brand.
Consentendo di spaziare e affrontare argomenti collegati solo indirettamente, le aziende possono ampliare il pubblico potenziale e guadagnare fiducia interesse anche di persone che non sono mai entrate in contatto con il marchio. Le aziende che si affidano a contenuti tangenziali in aggiunta alla pubblicità classica stanno così costruendo una biblioteca di contenuti diversificati.