Cos'è il Native Advertising e perchè funziona
Il Native Advertising è una forma di pubblicità online che consiste nell’inserimento di contenuti pubblicitari all’interno di contesti con contenuti coerenti e che cercano, anche visivamente, di omogeneizzarsi al contorno.
La pubblicità contestuale ha successo perchè non interrompe l’attività degli utenti ma ne diventa parte amplificandone il significato e catturando così l'attenzione del consumatore con un coinvolgimento molto superiore rispetto alla pubblicità tradizionale.
Il Native Advertising nasce per far fronte al dilagante fenomeno definito “banner blindness“, ovvero “cecità da banner“.
Un utilizztore abituale di Internet ha una maggior capacità di identificare gli spazi pubblicitari e ciò determina una sorta di indifferenza nei confronti della pubblicità, rendendola completamente inefficace.
Dai recenti dati infatti la banner blindness è sempre più grave e gli inserzionisti sono alla costante ricerca di nuove forme di pubblicità che possano stimolare l’interesse del proprio target di clientela. Il Native Advertising permette proprio di bypassare tale problematica, immergendo il contenuto sponsorizzato all’interno del contenuto editoriale aumenta di conseguenza la reach del messaggio.