Le caratteristiche dei contenuti web nel 2016
Il 2016 confermerà che nella creazione dei contenuti per migliorare il posizionamento di un sito su Google sarà necessario mettere al centro dell’attenzione l’utente, il vero e unico protagonista del web.
Uno studio condotto da SearchMetrics mostra che i contenuti incentrati sul lettore avranno maggiori possibilità di posizionarsi ai primi posti dei motori di ricerca.
SearchMetrics, infatti, ha evidenziato che Google ha modificato i propri algoritmi, al fine di premiare sempre di più i siti che migliorano l’esperienza dell’utente sul web. Questo significa che il testo dovrà essere meno legato alla tassativa presenza di parole chiave e più ricco di sinonimi e termini correlati. Il successo di un contenuto dipenderà ciò da quanto riuscirà a soddisfare realmente i bisogni di chi cerca informazioni sul web.
SearchMetrics elenca anche le caratteristiche strutturali di un testo ben fatto e facilmente leggibile: divisione in paragrafi provvisti di sottotitoli, periodi brevi, con elenchi puntati e/o numerati in caso di liste.
Produrre testi di qualità, insomma, sarà sempre più importante poiché Google tenderà a premiare quelli creativi e allo stesso tempo esaustivi su un determinato argomento.