Benvenuti sul BLOG di ideaBIT web agency, oggi parliamo di: Le FAQ, perché è importante averle nel sito?

Le FAQ, perché è importante averle nel sito?

Le domande frequenti sono importanti poichè consentono agli utenti di chiarire rapidamente e in modo self service i dubbi comuni.

Le FAQ, acronimo di Frequently Asked Questions, sono le domande più frequenti dei clienti.  Esse costituiscono un elemento importante del sito web poiché consentono agli utenti di chiarire rapidamente e in modo “self service” i dubbi più comuni e all’azienda titolare del sito web di snellire il lavoro di assistenza al cliente.

Per realizzare una sezione FAQ ben fatta è utile inizialmente raccogliere tutte le domande rivolte ricorrentemente all’azienda. Le domande da includere nella FAQ devono essere precise e le risposte esaustive, scritte con un linguaggio professionale ma semplice e chiaro e, soprattutto, a loro volta non devono dare adito a ulteriori dubbi.

Dopo aver raccolto le domande e redatto le risposte, una buona pratica è quella di organizzare i quesiti in categorie in base ai temi affrontati e, per ciascuna categoria, studiare un elenco con un ordine logico. E’ importante che le FAQ siano stampabili, specialmente in caso di istruzioni tecniche, cosicchè l’utente consultarle in un secondo momento e conservarle.

La manutenzione delle FAQ deve essere periodica poiché le domande evolveranno al pari dei prodotti e dei servizi erogati dall’azienda.
Per sviluppare questa sezione del sito risulta molto utile incentivare gli utenti a porre le loro domande predisponendo un apposito modulo di contatto.

Infine, va considerato che curare le FAQ è importante anche in ottica SEO poichè oggi le ricerche degli utenti tendono sempre meno ad essere keywords e sempre di più ad essere colloquiali, assumento proprio la forma di dimande

 
Informazioni sull'azienda
Logo ideaBIT web Agency ideaBIT Web Agency

Web agency specializzata nel digital marketing; offriamo servizi di comunicazione e di web marketing in modo completo. Elaboriamo una comunicazione convincente, concretizzando idee e progetti, aumentiamo la visibilità e il flusso di clienti, con strategie e attività che determinano benefici tangibili.