Benvenuti sul BLOG di ideaBIT web agency, oggi parliamo di: L'importanza del piano editoriale per un blog di successo

L'importanza del piano editoriale per un blog di successo

Per facilitare la gestione di un blog è necessario seguire un piano editoriale, vediamo brevemente le principali fasi per crearne uno.

Il piano editoriale è una pianificazione strategica, una traccia da seguire durante la gestione di un blog. Esso serve a:

  • Individuare gli argomenti d’interesse
  • Organizzare le tematiche
  • Definire il tone «of voice» e lo stile della scrittura
  • Stabilire quantità e periodicità di pubblicazioni 
  • Capire come gestire le eventuali conversazioni con gli utenti-lettori

Affichè il piano editoriale raggiunga questi scopi si devono preliminarmente individuare gli obiettivi ed il target del blog, i contenuti e le fonti.

 

Gli obiettivi

Prima di scrivere, è necessario definire l’obiettivo del nostro blog che può essere ad esempio l’aumento di visite al sito, il supporto a clienti già acquisiti o l’acquisizione di nuovi clienti.  A secondo dello scopo si dovranno individuare gli argomenti da trattare.

 

Il target

E’ fondamentale focalizzare il pubblico a cui si rivolge il blog. A seconda del tipo di utente che si vuole attrarre bisognerà puntare su argomenti diversi scritti e scritti con stili adatti: se il target è giovane, sarà opportuno inserire informazioni virali, facili da condividere, scritti brevemente ma corredati di immagini e video; se invece i lettori sono dei professionisti, il blog dovrà prevedere articoli approfonditi con fonti autorevoli, corredate da esempi e case study.

 

I contenuti

Una volta definito l'obiettivo e individuato il target di utenti bisogna  suddividere i contenuti in argomenti e, se si prevede che un argomento si sviluppi rapidamente, dividerlo in sotto-argomenti. In questo modo si creerà una struttura gerarchica e ordinata. 

 

Fonti

Ricercare e individuare le fonti non solo aiuterà a scrivere gli articoli in modo precisa e approfondita, ma darà anche validi spunti su nuovi argomenti da trattare. Le fonti possono essere altri blog, social network, aggregatori di notizie,  Google Alert, ecc.

 
Informazioni sull'azienda
Logo ideaBIT web Agency ideaBIT Web Agency

Web agency specializzata nel digital marketing; offriamo servizi di comunicazione e di web marketing in modo completo. Elaboriamo una comunicazione convincente, concretizzando idee e progetti, aumentiamo la visibilità e il flusso di clienti, con strategie e attività che determinano benefici tangibili.