L'importanza del piano editoriale per un blog di successo
Il piano editoriale è una pianificazione strategica, una traccia da seguire durante la gestione di un blog. Esso serve a:
- Individuare gli argomenti d’interesse
- Organizzare le tematiche
- Definire il tone «of voice» e lo stile della scrittura
- Stabilire quantità e periodicità di pubblicazioni
- Capire come gestire le eventuali conversazioni con gli utenti-lettori
Affichè il piano editoriale raggiunga questi scopi si devono preliminarmente individuare gli obiettivi ed il target del blog, i contenuti e le fonti.
Gli obiettivi
Prima di scrivere, è necessario definire l’obiettivo del nostro blog che può essere ad esempio l’aumento di visite al sito, il supporto a clienti già acquisiti o l’acquisizione di nuovi clienti. A secondo dello scopo si dovranno individuare gli argomenti da trattare.
Il target
E’ fondamentale focalizzare il pubblico a cui si rivolge il blog. A seconda del tipo di utente che si vuole attrarre bisognerà puntare su argomenti diversi scritti e scritti con stili adatti: se il target è giovane, sarà opportuno inserire informazioni virali, facili da condividere, scritti brevemente ma corredati di immagini e video; se invece i lettori sono dei professionisti, il blog dovrà prevedere articoli approfonditi con fonti autorevoli, corredate da esempi e case study.
I contenuti
Una volta definito l'obiettivo e individuato il target di utenti bisogna suddividere i contenuti in argomenti e, se si prevede che un argomento si sviluppi rapidamente, dividerlo in sotto-argomenti. In questo modo si creerà una struttura gerarchica e ordinata.
Fonti
Ricercare e individuare le fonti non solo aiuterà a scrivere gli articoli in modo precisa e approfondita, ma darà anche validi spunti su nuovi argomenti da trattare. Le fonti possono essere altri blog, social network, aggregatori di notizie, Google Alert, ecc.