Benvenuti sul BLOG di ideaBIT web agency, oggi parliamo di: Come fare strategie di «content creation» per il proprio business.

Come fare strategie di «content creation» per il proprio business.

Una corretta strategia dei contenuti sul web porta ad attrarre e coinvolgere maggiormente il proprio target e a migliorare la visibilità aziendale. Ecco come...

Una corretta strategia dei contenuti sul web porta ad attrarre e coinvolgere maggiormente il proprio target e a migliorare la visibilità aziendale. Ecco come...

Una corretta strategia dei contenuti sul web porta ad attrarre e coinvolgere maggiormente il proprio target e a migliorare la visibilità aziendale. Ecco come sviluppare una «content and marketing strategy».

 

La pianificazione

Le aziende possono sviluppare la propria strategia di contenuto attraverso una pianificazione a sei fasi: ricerca, ideazione, posizionamento, content creation, pubblicazione e comunicazione.

 

Ricerca

Il primo step riguarda la ricerca degli elementi su cui lavorare per la produzione dei contenuti. L’azienda dovrà individuare il proprio core business e– anche attraverso tool specifici online – il contenuto giusto da comunicare.

 

Ideazione

Si passa poi all’ideazione vera e propria del contenuto, che dovrà essere originale ed unico e veicolato nel miglior modo possibile attraverso post, infografiche, video e immagini.

 

Posizionamento

I contenuti ideati dovranno poi essere diffusi sul web. E’ utile stilare una lista dei siti internet su cui inserire la propria produzione, come ad esempio quelli frequentati dal proprio target.

 

Content Creation

Curare con molta attenzione i contenuti realizzati, includere nelle produzioni testuali fonti esterne (link) di alta qualità e presentare i testi in modo semplice e chiaro.

 

Pubblicazione

La pubblicazione dei contenuti dovrà essere pianificata secondo un calendario stabilito.

 

Comunicazione

Infine si dovranno fare i followup (specialmente per le attività di e-mail marketing), svolgere il monitoraggio dei feedback ricevuti e aprire la comunicazione agli influencer del proprio settore.

 
Informazioni sull'azienda
Logo ideaBIT web Agency ideaBIT Web Agency

Web agency specializzata nel digital marketing; offriamo servizi di comunicazione e di web marketing in modo completo. Elaboriamo una comunicazione convincente, concretizzando idee e progetti, aumentiamo la visibilità e il flusso di clienti, con strategie e attività che determinano benefici tangibili.