Benvenuti sul BLOG di ideaBIT web agency, oggi parliamo di: Cos'è il MicroCopy e perchè è importante

Cos'è il MicroCopy e perchè è importante

Il Microcopy comprende tutte le brevi frase utilizzate nelle pagine web che servono a guidare o dare indicazioni all'utente.

Il Microcopy comprende tutte le brevi frase utilizzate nelle pagine web che servono a guidare o dare indicazioni all'utente.

Ci sono elementi poco considerati che concorrono a migliorare l'User Experience di un sito, uno di questo è il Microcopy.

Il Microcopy comprende tutte le brevi frase utilizzate nelle pagine web che servono a guidare o dare indicazioni all'utente: titoli, headline, inviti all'azione, ecc. ma trovano la massima espressione nei moduli da compilare, dove precisi suggerimenti e chiari messaggi di errore possono determinare un netto miglioramento delle conversioni.

Ecco un paio di buoni esempi di Microcopy:

In questo modulo di iscrizione provando a inserire un nome utente già utilizzato si riceve il messaggio "Esiste già un altro utente con questo nome. Forse è il tuo gemello malvagio."
L'originalità del messaggio fa dimenticare la scomodità dell'inventarsi un nuovo nome utente.

 

 

Questo secondo esempio mostra un modulo per la richiesta di assistenza, nel campo dedicato al corpo del messaggio si legge: "Se si utilizzano 140 caratteri o meno, ti daremo una stella d'oro." Questa simpatica frase incentiva la sinteticità: per essere sintetici bisogna scrivere in modo preciso e ragionato, esattamente quanto necessario al reparto di assistenza.

 

 
Informazioni sull'azienda
Logo ideaBIT web Agency ideaBIT Web Agency

Web agency specializzata nel digital marketing; offriamo servizi di comunicazione e di web marketing in modo completo. Elaboriamo una comunicazione convincente, concretizzando idee e progetti, aumentiamo la visibilità e il flusso di clienti, con strategie e attività che determinano benefici tangibili.