Benvenuti sul BLOG di ideaBIT web agency, oggi parliamo di: L'importanza dello Storytelling nel Web Marketing

L'importanza dello Storytelling nel Web Marketing

Uno studio del 2012 della Vanderbilt University dimostra che le persone sono sempre attratte dalle storie: i racconti generano nei potenziali clienti reazioni positive.

Storytelling: l'arte del narrare, di raccontare storie.

Le persone sono ormai sopraffatte dalle informazioni, i messaggi promozionali tradizionali vengono per lo più ignorati, a volte percepiti con fastidio. L'attenzione del consumatore è una risorsa sempre più scarsa.

E' dimostrato da uno studio del 2012 realizzato presso la Vanderbilt University che le persone sono invece sempre attratte dalle storie: i racconti generano nei potenziali clienti reazioni positive e una maggiore attenzione rispetto a quando quegli stessi concetti vengono presentati come elenco di caratteristiche.
Ecco che l'arte di raccontare storie, lo storytelling, trova la sua ragion d'essere nel marketing. Al marketing non basta più informare e comunicare, deve narrare.

Negli ultimi anni lo storytelling è balzato improvvisamente sotto la luce dei riflettori perchè internet e ha messo a disposizione strumenti innovativi per raccontare una storia usando contemporaneamente immagini, video, musica, testo, la propria voce.

Tra gli esempi di Storytelling citiamo www.umbriaontheblog.com/intima-umbria/ dove vengono pubblicate le storie sulla regione scritte dai turisti e i seguenti video

 
Informazioni sull'azienda
Logo ideaBIT web Agency ideaBIT Web Agency

Web agency specializzata nel digital marketing; offriamo servizi di comunicazione e di web marketing in modo completo. Elaboriamo una comunicazione convincente, concretizzando idee e progetti, aumentiamo la visibilità e il flusso di clienti, con strategie e attività che determinano benefici tangibili.